Bioritmi: cosa sono e a cosa servono

I bioritmi sono le fluttuazioni quotidiane dei nostri livelli di energia fisica, emotiva e intellettuale. Si dice che questi cicli siano influenzati dalla posizione del sole e della luna e che seguano un ritmo di 28 giorni.

Esistono tre cicli bioritmici principali: fisico, emotivo e intellettuale. Ogni ciclo ha un picco in un momento diverso della giornata, per cui è possibile utilizzare il proprio bioritmo per pianificare le proprie attività di conseguenza.

Per trovare il proprio bioritmo personale, è sufficiente inserire la propria data di nascita in un calcolatore di bioritmi. Questo vi darà una panoramica dei vostri attuali livelli di bioritmo per ogni ciclo.

Il momento migliore della giornata per svolgere le diverse attività in base al vostro bioritmo sono i seguenti:

  1. Ciclo fisico – Il ciclo fisico ha un picco al mattino, quindi questo è il momento migliore per svolgere attività fisiche come l’esercizio fisico o lo sport.
  2. Ciclo emozionale – Il ciclo emotivo ha un picco nel pomeriggio, quindi è il momento migliore per le attività sociali e la creatività.
  3. Ciclo intellettuale – Il ciclo intellettuale ha un picco la sera, otima per lo studio o la risoluzione di problemi.

Potete utilizzare i vostri bioritmi per migliorare la vostra salute e il vostro benessere, pianificando le vostre attività in base ai vostri cicli personali. Questo vi aiuterà a sfruttare al meglio i vostri livelli di energia e a evitare il burnout.

A cosa serve il bioritmo?

Lo scopo dei bioritmi è quello di aiutarvi a ottimizzare i vostri livelli di energia fisica, emotiva e intellettuale programmando le attività in base ai vostri cicli bioritmici personali. Questo può aiutarvi a evitare il burnout.

Come funzionano i bioritmi?

Si dice che il nostro corpo segua un ritmo di 28 giorni che raggiunge il suo apice in momenti diversi della giornata per ogni ciclo.

Storia dei bioritmi

I bioritmi sono stati diffusi all’inizio del XX secolo dal medico tedesco Wilhelm Fliess. Fliess riteneva che il nostro corpo fosse governato da tre ritmi biologici:

  1. Il ritmo maschile di 23 giorni, che associava ai livelli di energia fisica
  2. Il ritmo femminile di 28 giorni, che associava ai livelli di energia emotiva
  3. Il ritmo intellettuale di 33 giorni, che associava all’attività mentale

Le idee di Fliess furono in seguito rese popolari dallo psicologo americano Hermann Swoboda. Swoboda ha condotto ricerche approfondite sui bioritmi e ha pubblicato i suoi risultati in un libro intitolato Rhythms of Life.

Il lavoro di Swoboda ha contribuito a stabilire i tre bioritmi principali che conosciamo oggi: fisico, emotivo e intellettuale.

Quanto sono precisi i bioritmi?

Non esistono prove scientifiche a sostegno delle affermazioni dei sostenitori del bioritmo. Tuttavia, alcune persone trovano che seguire i propri bioritmi le aiuti a comprendere meglio i propri livelli di energia e le loro fluttuazioni nel tempo.

Se decidete di seguire il vostro bioritmo, è importante ricordare che si tratta solo di una stima dei vostri livelli di energia e che non deve essere utilizzato in sostituzione di buone pratiche di autocura.