Astrologia: cos’è, come funziona, a cosa serve

L’astrologia è lo studio dei movimenti e delle posizioni relative dei corpi celesti al fine di interpretare la loro influenza sulle vicende umane e sugli eventi terrestri. L’astrologia è stata utilizzata per migliaia di anni per aiutare le persone a dare un senso al mondo che le circonda e continua a essere popolare anche oggi.

L’astrologia presenta molti aspetti diversi, dalla lettura del tema natale alla conoscenza dei diversi segni zodiacali. Ogni segno rappresenta tratti e caratteristiche diverse della personalità e sapere a quale segno appartenete può darvi una visione di voi stessi e di chi vi circonda.

Anche i personaggi famosi dello stesso segno possono essere un ottimo modo per conoscere meglio la propria identità astrologica. L’astrologia è stata anche un argomento molto popolare nella cultura pop per da molti anni, con programmi televisivi, film e libri che spesso presentano personaggi o trame basate sull’astrologia.

Quindi, qualunque sia il vostro interesse per l’astrologia, c’è sicuramente qualcosa che fa per voi. E chissà, forse imparare qualcosa di più sulle stelle vi aiuterà a dare un senso alla vostra vita e al mondo che vi circonda.

Come leggere il proprio grafico astrologico

La carta astrologica è una mappa del cielo al momento della nascita e può essere utilizzata per capire meglio se stessi e la propria vita. I diversi pianeti e le case presenti nella carta rappresentano diverse aree della vita e, comprendendo le posizioni, si può avere una maggiore comprensione di se stessi e del proprio potenziale.

Leggere una carta astrologica non è così difficile come può sembrare e ci sono molte risorse disponibili per aiutarvi a iniziare. Una volta che avrete imparato a leggere un tema, potrete iniziare a esplorare il vostro tema natale e a capire meglio cosa significa per voi.

Cosa rappresenta ogni segno

Ciascuno dei 12 segni zodiacali rappresentano diversi tratti e caratteristiche della personalità. Comprendendo le qualità del vostro segno, potrete capire meglio voi stessi e coloro che vi circondano.

  1. Ariete (21 marzo – 19 aprile): gli Arieti sono leader e pionieri, sempre pronti all’azione. Sono sicuri di sé e assertivi e la loro determinazione è impareggiabile.
  2. Toro (20 aprile – 20 maggio): il Toro è un segno di terra, che rappresenta forza e stabilità. Sono affidabili e pratici, ma a volte possono anche essere testardi.
  3. Gemelli (21 maggio – 20 giugno): i Gemelli sono un segno d’aria noto per essere sociale e adattabile. Sono veloci e curiosi, ma possono anche essere irrequieti e dispersivi.
  4. Cancro (21 giugno – 22 luglio): il Cancro è un segno d’acqua e rappresenta le emozioni e l’intuizione. È un segno che nutre e compassionevole, ma può anche essere lunatico e sensibile.
  5. Leone (23 luglio – 22 agosto): il Leone è un segno di fuoco e rappresenta il coraggio e la creatività. Sono appassionati e sicuri di sé, ma possono anche essere prepotenti e testardi.
  6. Vergine (23 agosto – 22 settembre): la Vergine è un segno di terra noto per la sua laboriosità e praticità. Sono leali e attenti ai dettagli, ma possono anche essere perfezionisti.
  7. Bilancia (23 settembre – 22 ottobre): la Bilancia è un segno di aria associato all’equilibrio e all’armonia. Sono socievoli e diplomatici, ma possono anche essere indecisi ed evitanti.
  8. Scorpione (23 ottobre-21 novembre): lo Scorpione è un segno d’acqua e rappresenta la passione e l’intensità. Sono intraprendenti e coraggiosi, ma possono anche essere gelosi e vendicativi.
  9. Sagittario (22 novembre-21 dicembre): il Sagittario è un segno di fuoco noto per il suo spirito avventuroso. Sono ottimisti e aperti, ma possono anche essere impulsivi e spericolati.
  10. Capricorno (22 dicembre-19 gennaio): il Capricorno è un segno di terra che rappresenta la responsabilità e la disciplina. Sono ambiziosi e laboriosi, ma possono anche essere freddi e inflessibili.
  11. Acquario (20 gennaio-18 febbraio): L’Acquario è un segno di aria noto per la sua prospettiva indipendente e unica. Sono umanitari e inventivi, ma possono anche essere distaccati e imprevedibili.
  12. Pesci (19 febbraio-20 marzo): i Pesci sono un segno d’acqua associato all’immaginazione e alla spiritualità. Sono compassionevoli e romantici, ma possono anche essere evasivi e irrealistici.

Personaggi famosi del vostro stesso segno

  1. Ariete – Jennifer Lawrence, Lady Gaga, Barack Obama
  2. Toro – Beyonce, George Clooney, Jamie Oliver
  3. Gemelli – Angelina Jolie, Rihanna, Kanye West
  4. Cancro – J. K. Rowling, Tom Hanks, Principessa Diana
  5. Leone – Jennifer Lopez, Leonardo DiCaprio, Serena Williams
  6. Vergine – Madonna, Cameron Diaz, Barack Obama
  7. Bilancia – Jennifer Aniston, Will Smith, Kim Kardashian
  8. Scorpione – Leonardo DiCaprio, Rihanna, Hillary Clinton
  9. Sagittario – Taylor Swift, Brad Pitt, Miley Cyrus
  10. Capricorno – Oprah Winfrey, Denzel Washington, Ben Affleck
  11. Acquario – Justin Bieber, Shakira, Abraham Lincoln
  12. Pesci – Justin Timberlake, Kendrick Lamar, Albert Einstein