Paolo Fox nasce a Roma in una fredda mattina invernale del 1961. Era, infatti, il 5 febbraio del suddetto anno, quando venne alla luce il più famoso astrologo italiano, riconosciuto da tutti, indiscutibilmente, come il Re degli Oroscopi.
Fin da giovanissimo, Paolo, si è interessato all’Astrologia, e già all’età di sedici anni, la sua grande passione occupava pienamente le sue giornate tanto da trasformarsi, successivamente, in una fonte di reddito, nonché nel suo vero e proprio lavoro.
Nonostante sia stato spesso avvicinato al mondo della cartomanzia e dei tarocchi, Paolo Fox in realtà si è sempre dedicato al mondo astrologico legato all’oroscopo e allo studio dei pianeti.
Gli interessi di Paolo Fox
Ma Paolo, brillante giovane intraprendente e talentuoso, non si è limitato ad occuparsi soltanto di Astrologia. Col tempo è diventato anche giornalista pubblicista, ha gestito innumerevoli conferenze presso il Centro Italiano di Astrologia e si è occupato personalmente degli oroscopi di numerosi giornali mensili italiani, tra i quali i primi furono Astrella e Astrolei.
Con il passare degli anni, la sua apprezzata presenza in campo editoriale diviene progressivamente sempre più stabile, grazie soprattutto alla sua bravura e alla sua fama che si attesta molto presto su scala nazionale.
In breve tempo, le grandi qualità e la sua indubbia capacità comunicativa, fanno approdare Paolo Fox su riviste settimanali conosciute e importanti, come Vip, TVStelle e Cioè, destinate ad un pubblico variegato con differenti livelli di cultura e di diverse fasce d’età. L’oroscopo di Paolo Fox viene atteso e letto, da quel momento, dalle più svariate categorie di persone: lavoratori, mamme, adolescenti, anziani, tutti sostanzialmente accomunati, un poco per gioco e un poco per reale credenza e convinzione, dal desiderio e dalla curiosità di conoscere, attraverso le sue previsioni per i 12 segni zodiacali, quali sorprese ha in serbo il proprio imminente destino.
A cominciare dal 1997, l’oroscopo di Paolo Fox approda anche alla radio. E’, infatti, grazie alla collaborazione con Lattemiele, importante network radiofonico nazionale, che le accattivanti previsioni zodiacali del brillante astrologo romano sono trasmesse quotidianamente in almeno due fasce orarie, una al mattino e una alla sera, durante il palinsesto radiofonico.
Il talento di Paolo Fox non si ferma solo alla carta stampata e alla radio. Molto velocemente, Paolo, si tuffa anche in televisione, diventando pian piano il volto di riferimento degli appassionati di astrologia, e ricevendo immediatamente grandi consensi dal grande pubblico anche come personaggio televisivo. La sua prima apparizione sul piccolo schermo risale al 1982, quando fu scoperto da Paolo Villaggio che lo volle con se a Villaggio party, trasmissione condotta con Adriano Panatta su Odeon tv.
Da quel momento la sua scalata al successo diviene inarrestabile, e iniziano a susseguirsi impegni radiofonici, televisivi ed editoriali importanti, uno dietro l’altro, che riscuotono notevoli consensi. E’ il caso, ad esempio, delle sue collaborazioni con riviste del calibro di Di Più e Di Più TV, per le quali scrive attesissimi articoli e oroscopi in esclusiva, con costanza, da almeno un decennio. Il suo impegno e la sua attenzione sono stati così tanto apprezzati dall’editore di Di Più Tv, che gli viene dedicato uno speciale bimestrale sotto forma di allegato composto da ben 76 pagine, con una tiratura di oltre 100.000 copie.
Radio e Rai Uno
Crescono le sue partecipazioni in radio, attraverso le collaborazioni con Radio Uno, Radio Due e Radio Deejay.
Aumentano, nel frattempo, anche gli impegni televisivi. Paolo approda, infatti, come ospite fisso su Raiuno, per ben due stagioni consecutive, nel programma televisivo Per tutta la vita, in onda il sabato sera. Il picco di popolarità sopraggiunge, però, con In bocca al lupo e con Mezzogiorno in famiglia, trasmissioni di Raidue in diretta televisiva, la cui rubrica settimanale dell’Oroscopo di Fox è tra gli appuntamenti più attesi dagli affezionati telespettatori.
Paolo Fox ha portato l’Astrologia nelle case degli italiani con il suo modo di fare estremamente comunicativo e creativo, prendendo parte a numerosissimi programmi televisivi . Tra questi, Domenica in, Furore, Festa di Classe, Uno-mattina, La prova del cuoco, L’Italia sul Due, I fatti vostri, dove riscuote grandissimo seguito.
Paolo Fox, però, non è solo un astrologo, un giornalista pubblicista, un volto noto della televisione, la voce che predice il futuro prossimo in un programma radiofonico di previsioni zodiacali, ma è anche uno scrittore. Tra i suoi libri possiamo ricordare, ad esempio, Astrotest – Conosci te stesso e il tuo futuro con le chiavi di una nuova astrologia – edito da L’Airone nel 1997, oppure L’oroscopo dell’amore – Le stelle rispondono alle domande del cuore – edito da Cairo nel 2009, oppure, sempre edito da Cairo, Parlo di te – Domande e risposte astrologiche per scoprire te stesso e gli altri – del 2014, oltre a tutte le edizioni a cadenza fissa annuale de L’Oroscopo, sempre edizioni Cairo, dal 2008 fino all’anno in corso, veri must to have per gli appassionati di astrologia, scritti dall’astrologo più seguito e più amato d’Italia.
Nel 2014 ha recitato nel film Ma tu di che segno 6? di Neri Parenti in cui ha interpretato se stesso, mentre nel 2015 è stato il protagonista del video dei The Jackal, Paolo Fox -L’uomo delle stelle – in cui i comici ripercorrono in chiave comica la vita dell’astrologo romano più famoso e più amato d’Italia.
Il 2017 non inizia bene per Fox, infatti, a causa dei tragici fatti di Istanbul, il classico e irrinunciabile appuntamento del primo gennaio della tv popolare su Raidue con il suo oroscopo segno per segno, non è andato in onda, scatenando le ire dei suoi fans contro la decisione della Rai, che ha provveduto quindi a mandarlo in onda il giorno successivo.