Da sempre l’uomo vuole conoscere il suo futuro, forse per la paura del fallimento o forse per la sua innata curiosità.
A questo scopo gli oroscopi sono stati creati per fornire una guida in base al proprio segno, così come la cartomanzia si propone di vedere ancora più in là.
Ma esiste un legame tra oroscopo e cartomanzia?
Ad ogni segno il suo tarocco
I tarocchi sono carte divinatorie dall’incerta origine. La storia ipotizza provengano dall’Antico Egitto ma è in Europa che si hanno prove certe della loro esistenza fin dal XVI secolo.
Usate inizialmente come giochi, passarono diversi secoli prima che venissero tradotti in base alle loro simbologie.
Il primo legame tra oroscopo e cartomanzia è proprio qui. I segni zodiacali corrispondono ad un preciso periodo di nascita, collegato alla congiunzione astrale capace di influenzare carattere, personalità e conseguenze dell’individuo.
Ma non solo, i segni sono legati alle illustrazioni secondo la dottrina della Golden Dawn.
Quest’Ordine, nato nel XIX secolo, fonda la propria ideologia sulla tradizione della Qabalah. Secondo la Golden Dawn gli arcani maggiori sono legati ai segni e, in particolare, l’Ariete con l’Imperatore, il Toro con il Papa, i Gemelli con gli Amanti, il Cancro con il Carro, il Leone con la Forza, la Vergine con l’Eremita, la Bilancia con la Giustizia, lo Scorpione con la Morte, il Sagittario con la Temperanza, il Capricorno con il Diavolo, l’Acquario con le Stelle e i Pesci con la Luna.
Alcuni simboli sono facilmente intuibili ma tutti sono il frutto di uno studio mirato e approfondito.
Conoscere l’oroscopo e collegarlo alla chiromanzia
Il legame tra oroscopo e chiromanzia è viscerale e l’uno è legato all’altro. Se l’oroscopo è il risultato di una posizione dei pianeti, la conseguenza sarà una specifica inclinazione dell’individuo.
Ovviamente ci saranno una serie di influenze sociali, ambientali e comportamentali a evidenziare o ridurre queste inclinazioni ed è qui che entra in gioco la cartomanzia.
I tarocchi riescono a partire dalla generalità dell’oroscopo e leggere la persona nella sua sfera personale, riuscendo a interpretare le carte e scorgere dei segni tangibili di ciò che ci si può aspettare dal futuro.
L’illustrazione dei tarocchi, infatti, vuole invitare il chiromante ad effettuare una comprensione cognitiva sulla base della data di nascita del soggetto interessato.
Unendo i puntini è possibile arrivare ad un consulto ma è il soggetto che ascolta la predizione a mettere in gioco la sua psiche operando una rilettura interiore e uniformando le informazioni raccolte in base alla propria esperienza.
Possiamo quindi scovare una interazione tra oroscopo e chiromanzia, capace di colmare le lacune e le pecche di entrambe.
Oroscopo e tarocchi rappresentano un alfabeto capace di comporre parole e predizioni. L’interpretazione di questo alfabeto simbolico avviene attraverso un linguaggio figurato capace di essere compreso solo da una figura autorevole e consapevole come un astrologo o un chiromante.
E anche se molti accolgono in maniera scettica la predizione o il proprio oroscopo, basta studiare o provare a effettuare da sé una lettura dei tarocchi o la compilazione del proprio oroscopo personale per capire che i risultati saranno sempre similari, segno che gli astri e i pianeti giocano un ruolo fondamentale nel gioco del destino e nell’indirizzamento personale di ciascun individuo.