La scienza dietro gli oroscopi

C’è stato molto dibattito nel corso degli anni sul fatto che gli oroscopi siano veri o se sono solo pura finzione. L’astrologia, conosciuta anche come lettura dell’oroscopo, si basa sulla teoria che la posizione delle stelle e dei pianeti può influenzare la vita delle persone, la personalità e gli eventi futuri. Molti studi scientifici sono stati fatti per provare o non provare l’esistenza dell’astrologia, ma nessuno (fino ad ora) si è effettivamente concentrato sulla sua accuratezza.

Il problema con i test passati sulla corrispondenza dell’oroscopo è che c’erano troppe variabili non controllate. Per esempio, le persone che leggono i propri oroscopi probabilmente sanno come dovrebbero essere. Questo potrebbe renderle meno accurate quando si descrivono in un questionario per scopi di corrispondenza in seguito (e viceversa).

Alcuni scienziati dicono che l’astrologia fallisce quando viene testata con esperimenti in doppio cieco. Per questo motivo, molte persone sono scettiche sulle sue capacità. Tuttavia, l’imminente studio mira a testare questo in un modo molto interessante, rimuovendo completamente l’auto-reportage dall’equazione.

L’astrologia sostiene che ci sono schemi nel movimento dei pianeti che possono predire tratti di personalità o eventi futuri. Tutti conoscono il proprio segno solare (il segno zodiacale sotto il quale sono nati) e tutti gli oroscopi prevedono cosa accadrà nella tua vita in base al tuo segno solare. Lo scopo di questo esperimento è quello di vedere se le persone possono abbinare i profili dell’oroscopo con gli individui senza che essi sappiano in anticipo quale sia il loro segno zodiacale.

I soggetti di questo studio provengono da un gruppo che non ha mai letto il proprio oroscopo prima, quindi non hanno modo di sapere quale dovrebbe essere il loro profilo dell’oroscopo. Questo permetterà di ottenere risultati accurati per vedere se le persone possono abbinare l’oroscopo alla persona corretta.

L’esperimento è suddiviso in due gruppi: Gruppo A e Gruppo B. Durante lo studio, 12 diversi profili dell’oroscopo sono creati da uno dei tre diversi astrologi. Ogni profilo ha 12 caratteristiche distinte che sono rappresentative di ogni segno zodiacale (Ariete, Toro, Gemelli, ecc.). Questi profili vengono poi abbinati casualmente a un membro del gruppo A o del gruppo B senza che questi sappia in anticipo quale segno zodiacale gli è stato assegnato. Dopo questo periodo di abbinamento, ai soggetti di entrambi i gruppi viene chiesto di valutare quanto bene i profili dell’oroscopo corrispondessero a loro stessi . Verrà poi data loro una domanda che determina quale segno zodiacale è stato assegnato. Questa è la parte più critica dell’esperimento perché è così che si determinerà se le letture dell’oroscopo sono accurate o meno.

Se i soggetti sono in grado di identificare correttamente il proprio oroscopo con almeno il 70% di precisione, significa che la lettura dell’oroscopo è effettivamente reale.

Ai membri del gruppo A verrà chiesto di leggere 12 oroscopi diversi senza sapere quali sono i loro segni solari. Questi 12 oroscopi saranno abbinati a loro dagli astrologi senza che sia coinvolta l’autovalutazione

I membri del gruppo B non hanno bisogno di leggere alcun oroscopo perché il loro segno zodiacale è già stato scelto per loro. Quindi tutto ciò di cui hanno bisogno per fare è completare un questionario che misura la loro personalità e valutare quanto bene si sono abbinati ai profili dell’oroscopo

In seguito, i soggetti di entrambi i gruppi fanno un test di 10 domande a scelta multipla in cui devono abbinare un profilo dell’oroscopo con il suo corrispondente segno zodiacale.

Usando queste informazioni, sarà in grado di determinare se l’astrologia può predire i tratti della personalità o no.

Affinché l’esperimento si svolga correttamente ci devono essere almeno 40 persone in totale tra il gruppo A e B (30 per ogni gruppo). Questo perché ci sono 12 diversi profili di oroscopi creati da 3 diversi astrologi, dandoci un totale di 36 possibili corrispondenze. Con 30 o più persone per gruppo abbiamo un 80% di possibilità di ottenere 12 corrispondenze corrette. Avere più di 40 persone elimina la possibilità che un gruppo abbia un numero significativamente diverso di corrispondenze corrette rispetto all’altro, il che falserebbe i risultati.

La parte più importante è assicurarsi che gli astrologi siano completamente ciechi quando abbinano i profili dell’oroscopo agli individui di entrambi i gruppi. A volte gli astrologi possono gravitare inconsciamente verso certi segni solari basati su pregiudizi personali o esperienza, il che porterebbe solo imprecisione nell’esperimento. Per fare questo, ai soggetti di ogni gruppo devono essere dati numeri generati a caso (segni zodiacali assegnati a caso) da una terza parte indipendente piuttosto che da uno dei tre astrologi, perché potrebbero usare inconsciamente queste informazioni per abbinare gli oroscopi ai membri del gruppo A o B. Questo assicurerà che i dati raccolti da questo esperimento sono completamente accurati.

Al fine di ottenere un risultato più accurato, il gruppo A dovrebbe essere composto da almeno 30 persone mentre il gruppo B dovrebbe averne meno di 20, poiché ci sono 12 profili di oroscopi e solo un segno zodiacale è stato assegnato a caso per ogni individuo nel gruppo B. Più grande è il numero di membri in ogni gruppo, più affidabili saranno i dati perché si riduce la possibilità che alcuni errori possano influenzare significativamente l’esito dei risultati. Se possibile, gli studenti di dottorato di diverse università potrebbero offrirsi volontari per partecipare a questo esperimento facendo assegnare a caso i loro segni solari da una terza parte indipendente, in modo che tutti gli astrologi siano ciechi quando abbinano gli oroscopi ai soggetti di entrambi i gruppi. Questo aggiungerebbe coerenza ai risultati.

I risultati devono essere condivisi con tutti gli astrologi in modo che possano verificare che non ci sia stata alcuna distorsione nell’abbinare i profili dell’oroscopo ai membri del gruppo A, il che è necessario affinché il loro feedback sia valido. Se vengono trovati degli errori, è necessario correggerli prima di passare alla parte successiva dell’esperimento, perché questo influenzerà il modo in cui i soggetti completano il test a scelta multipla di 10 domande alla fine dello studio. L’intero processo deve essere ripetuto fino a quando non si ottengono dati accurati senza che vengano commessi errori ogni volta che viene condotto un esperimento. Questo assicura che i risultati della ricerca siano affidabili e non solo una coincidenza o basati su informazioni distorte.

Il metodo usato dagli astrologi per abbinare gli oroscopi agli individui di entrambi i gruppi è un processo noto come “interpolazione”. Si tratta di una tecnica in cui un astrologo usa le informazioni disponibili per dare a una persona un segno zodiacale che a volte è diverso da quello che crede che sia il suo segno solare. Per esempio, quando vengono date tre scelte di segni solari tra cui scegliere in base all’ora e al luogo di nascita, la maggior parte degli individui sceglierà solo uno o due di essi piuttosto che tutti e tre. Al fine di creare profili dell’oroscopo più accurati per il gruppo A, l’ora e la data di nascita di ogni partecipante devono essere verificate con più fonti prima di essere presentate agli astrologi in modo che non ci siano errori durante questa fase dell’esperimento. Durante la creazione di segni zodiacali per i partecipanti del gruppo B, può essere utile se l’ora e la data di nascita di ogni partecipante sono date ai tre astrologi invece di dire loro solo il loro segno solare. Questo li aiuterebbe a fare corrispondenze più accurate con i profili dell’oroscopo per questo gruppo.

I ricercatori dovrebbero considerare di dare agli individui del gruppo B una lista di probabili segni zodiacali prima di iniziare ogni esperimento in modo che possano essere preparati a ciò che verrà detto loro durante il processo. Possono anche scegliere di cercare il loro segno zodiacale online o su un dispositivo mobile in anticipo in modo da non perdere tempo a cercarlo durante l’esperimento. Può anche essere utile che i partecipanti che credono di conoscere i loro segni solari lo dicano ai ricercatori prima del tempo, invece di rivelarlo dopo che gli è stato detto “no” più volte da più fonti, il che può causare frustrazione.

Per assicurare l’equità dell’esperimento, i ricercatori dovrebbero chiarire che gli astrologi non vengono testati o giudicati in base alla loro accuratezza nell’abbinare i profili degli oroscopi agli individui di entrambi i gruppi. I ricercatori devono essere particolarmente attenti quando presentano il test di 10 domande a scelta multipla alla fine di ogni esperimento ai membri del gruppo B su come ci si aspetta che rispondano prima di iniziare il test, in modo simile a quanto presentato per i membri del gruppo A.

Alle domande di questa sezione si può rispondere guardando attentamente ogni domanda e leggendo tutte le possibili opzioni disponibili prima di prendere una decisione. “La maggior parte degli scettici dell’astrologia crede che l’astrologia sia…” potrebbe aver bisogno di essere riformulato in modo che non influisca sul fatto che le persone scelgano “per niente scientifico” o “scientifico in qualche misura”. Questo assicurerebbe che i risultati siano accurati e non solo basati su opinioni personali. L’intero processo deve essere ripetuto fino ad ottenere dati accurati senza che vengano commessi errori ogni volta che viene condotto un esperimento.

Questo assicura che i risultati della ricerca siano affidabili e non solo una coincidenza o basati su informazioni distorte.

  1. 1. Se si trovano errori durante questa fase dell’esperimento, devono essere corretti prima di passare alla parte successiva dell’esperimento perché…
  2. 2. I ricercatori dovrebbero chiarire all’inizio di ogni esperimento che gli astrologi non vengono testati o giudicati sulla loro accuratezza nell’abbinare i profili degli oroscopi agli individui di entrambi i gruppi…
  3. 3. I membri del gruppo B possono anche scegliere di cercare il loro zodiac firmare online o sul loro dispositivo mobile in anticipo in modo che non perdano tempo a cercarlo…
  4. 4. Può anche essere utile per i partecipanti che credono di conoscere i loro segni solari di dirlo ai ricercatori in anticipo, piuttosto che rivelarlo dopo che gli è stato detto “no” più volte da più fonti, il che può causare frustrazione…
  5. 5. L’intero processo dovrebbe essere ripetuto fino ad ottenere dati accurati senza che vengano commessi errori ogni volta che viene condotto un esperimento…
  6. 6. Se ai membri del gruppo B viene data una lista di probabili segni zodiacali prima di iniziare ogni esperimento, questo li aiuterebbe a fare corrispondenze più accurate con i profili dell’oroscopo per questo gruppo